Su tutte le confezioni, con il lotto e la data di fabbricazione, è riportata la scadenza. La scadenza indicata sulla confezione va riferita alle confezioni integre, correttamente conservate.
FORMA FARMACEUTICA VALIDITA' (Salvo diversa indicazione)
colliri (flaconcino) 15-20 giorni
colliri (monodose) scadenza confezione
compresse blister scadenza confezione
compresse flacone 4-6 mesi
fiale endovena pochi minuti
fiale intramuscolo pochi minuti
gocce 1-2 mesi
gocce per naso 15-20 giorni
granulati barattolo 1-2 mesi
granulati busta 5 giorni
polveri da sciogliere 5 giorni
pomate tubo 2-3 mesi
pomate oftalmiche 15 giorni
pomate vaso 5-7 giorni
sciroppi 1-2 mesi
siringhe pochi minuti
spray per naso 15-20 giorni
In caso di dubbio non esitare a consultare il tuo farmacista

Cosa succede dopo la scadenza del farmaco?

Dopo la scadenza l'attività del farmaco può diminuire e quindi il dosaggio non essere più corrispondente a quello indicato in etichetta, oppure si potrebbero formare sostanze potenzialmente pericolose.

I farmaci aperti restano validi fino alla data di scadenza?

Alcuni farmaci, una volta aperti, possono scadere prima della data riportata sulle confezioni, che è valida solo se restano intatti e conservati nelle condizioni prescritte.
Infatti, la luce, l'aria, l'umidità, gli sbalzi di temperatura, possono deteriorare anzitempo il contenuto, così come le ripetute aperture della confezione possono causarne la contaminazione o l'inquinamento. Per questo motivo è opportuno annotare sulla confezione la data di prima apertura ed è consigliabile ricavare dalla precedente tabella - riportata a titolo prudenziale ed indicativo - il periodo di validità, ove non fosse specificamente indicato sul foglietto illustrativo o nell'etichetta.

Le compresse in blister, se la confezione è già aperta, restano valide?

Le confezioni aperte hanno una validità ridotta ma fanno eccezione i farmaci confezionati singolarmente, come le compresse in blister.

Attenzione:

Il concetto di validità o scadenza può essere esteso ai prodotti cosmetici e dietetici anche se non è espressamente riportata in etichetta; se hai dubbi chiedi informazioni al tuo farmacista.