...continua dalla homepage

DiaDay 2018: le Farmacie di nuovo in campo contro il diabete

(pubblicato il 08/11/2018)

  

Da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre,  si terrà la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete voluta da Federfarma.
Come lo scorso anno, le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale, per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie da tempo sono diventate punti di riferimento per l’educazione sanitaria della popolazione e, anche in questa occasione, proseguono nel loro impegno con la distribuzione di materiale informativo contenente consigli utili per condurre stili di vita sani.


Nel 2017, solo a Modena, sono state sottoposte a screening 1.492 persone, individuando 64 diabetici che non sapevano di esserlo e 293 casi di prediabete.
Scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, consente  al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti  più adeguati: chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia.

Il DiaDay dimostra concretamente il ruolo che le farmacie svolgono sul territorio nell’ambito della prevenzione e dell’educazione alla salute: esse costituiscono un nodo di scambio per un contatto quotidiano tra il Servizio Sanitario Nazionale e le famiglie, e possono passare importanti messaggi di prevenzione provenienti dalle istituzioni, che, a loro volta, possono utilizzare i dati raccolti nelle farmacie per mettere a punto politiche sanitarie efficaci. Con grande vantaggio per la salute  e per l’economia del Paese.


Seguiteci su: