Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

ALLUVIONE SARDEGNA: FARMACIE AL LAVORO, MA DESTANO PREOCCUPAZIONE I RIFORNIMENTI DI FARMACI

(pubblicato il 20/11/2013)

Al lavoro fin dalle prime ore successive all’alluvione, invece, le altre farmacie dell’isola, da dove si sono organizzati i primi aiuti per le comunità colpite. «Una volta tanto la rete sul territorio ha subito danni contenuti» conferma il presidente di Federfarma regionale, Giorgio Congiu «a parte le due farmacie di Olbia, i rapporti dalle province parlano principalmente di computer o frigoriferi saltati a causa dei fulmini. Nel primo mattino erano circolate voci di una decina di presidi danneggiati, ma poi le verifiche hanno ridotto il bilancio a due soli allagamenti».

Le farmacie tutte, così, hanno potuto mettersi subito al lavoro. In prima linea i presidi dei piccoli paesi, dove però si è presentato rapidamente il problema dei rifornimenti: «Nella bassa Badonia tutte le strade risultano interrotte» racconta Francesco Matacena, presidente di Federfarma Nuoro «soltanto nella mia provincia si contano undici farmacie completamente isolate, tra le quali la mia che è ubicata a Galtellì». E alcuni farmaci cominciano a scarseggiare: «Siamo preoccupati soprattutto per i medicinali in dpc» spiega Matacena «ci sono pazienti affetti da diabete che hanno bisogno del medicinale nelle 24 ore. Ho già parlato con prefetto e protezione civile, mi hanno detto che per domattina le strade dovrebbero essere riaperte».

In un comunicato stampa diffuso stamattina, Federfarma-Sunifar ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite e ai farmacisti che «stanno facendo di tutto per alleviare il disagio dei cittadini».