Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

DA ASSOSALUTE PERCORSO IN TRE MOSSE PER L'AUTOMEDICAZIONE

(pubblicato il 05/12/2013)

Di qui la proposta di Assosalute (l’associazione dei produttori di farmaci di banco) per un percorso culturale da proporre al pubblico in collaborazione con farmacie, medici e istituzioni, mirato alla diffusione di un impiego più consapevole dell’automedicazione. Presentato oggi a Milano a stampa e operatori, questo percorso trova la sua sintesi nello slogan “Semplicemente salute” e si impernia su tre interventi: avviare progetti di educazione alla salute che accrescano la consapevolezza dei cittadini sulla differenza tra disturbo e malattia, per un approccio più appropriato alle risorse del Ssn; allargare la comunicazione al pubblico per informare «meglio e correttamente» su disponibilità e caratteristiche dei farmaci di automedicazione; infine, favorire «una più ampia disponibilità sul mercato» di nuovi Sop.

«Abbiamo scelto per questo programma lo slogan “Semplicemente salute”» spiega a Filodiretto il presidente di Assosalute, Stefano Brovelli «perché di solito quando c’è di mezzo la salute le cose sono sempre complicate: perché sono complicate le patologie, è complicato l’accesso al servizio sanitario o altro ancora. L’automedicazione, invece, è facile: si individua il problema, si va in farmacia, si compra il prodotto e ci si cura. E’ decisiva la relazione con il farmacista: chi altri se non lui a gestire l’automedicazione?».

Favorevole all’empowerment del cittadino Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva: «Avere persone consapevoli e capaci di gestire i piccoli disturbi» ha detto «significa diffondere comportamenti più appropriati e liberare risorse. Ma è fondamentale che la tendenza alla gestione autonoma della salute sia governata nell’interesse dei cittadini». Sulla stessa linea Claudio Cricelli, presidente della Simg (Società italiana di medicina generale): «Oggi c’è sempre maggiore attenzione verso lo stare bene e il prendersi cura di se stessi» ha osservato «in questo scenario il ruolo del medico è quello di accompagnare la persona in modo da orientare, prevenire abusi, educare le persone a capire i segnali del proprio corpo». «La farmacia» ha invece ricordato Annarosa Racca, presidente di Federfarma «è il luogo dove il cittadino sa di poter sempre trovare un consiglio o un rimedio. Semplicemente, come dice lo slogan di Assosalute».