Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

GRANDI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE SOTTO LA LENTE DEL MINISTERO

(pubblicato il 30/12/2013)

Provvede in tal senso il “censimento” avviato dal ministero della Salute su tutte le grandi apparecchiature biomediche ospedaliere, in funzione nelle strutture sanitarie pubbliche e anche in quelle private, convenzionate o no con il Servizio sanitario.
 
Il programma lo detta lo schema di decreto che il dicastero ha provveduto a trasmettere un paio di settimane fa alla Conferenza delle Regioni per il parere di rito. In sostanza, il censimento dovrà tracciare ubicazione dell’apparecchiatura, caratteristiche tecniche, consistenza dell’utilizzo, collaudi, manutenzione e via di seguito. In altri termini, l’obiettivo è quello di raccogliere informazioni non solo sulla qualità e sicurezza delle macchine, ma anche su eventuali sprechi derivanti da sottoutilizzo, acquisto ingiustificato (i costi di tali apparecchi si misurano in milioni di euro) o incuria.
 
Per ora il censimento prenderà in considerazione sei tipologie di grandi apparecchiature, per un totale di 19 classi: Tac, Rmn, acceleratori lineari, sistemi robotizzati per chirurgia endoscopica, sistemi Tac-Pet, gamma camere computerizzate, Tac-gamma camere. In altri termini, il top della tecnologia biomedica. E magari, quando saranno stati raccolti i primi dati, la farmaceutica cessera di essere la vittima predestinata di ogni manovra economica.