Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

INFLUENZA: AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE

(pubblicato il 03/11/2011)

 
INFLUENZA: AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE
Informazioni e notizie anche in tutte le farmacie associate a Federfarma

Io mi vaccino. Proteggi te, proteggi gli altri” è il messaggio della campagna di vaccinazione contro l’influenza che prende il via nei prossimi giorni in tutta l’Emilia-Romagna. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per proteggersi dalla malattia e, soprattutto, dalle eventuali complicanze ed è quindi offerta gratuitamente dal Servizio sanitario regionale a bambini e adulti con malattie croniche, anziani dai 65 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari e socio-sanitari, addetti ai servizi di pubblica utilità, personale degli allevamenti e dei macelli.

Il periodo più idoneo per vaccinarsi è tra novembre e la fine di dicembre.
La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica. Le vaccinazioni vengono effettuate dal medico di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl. Agli operatori sanitari e socio-sanitari la vaccinazione viene offerta direttamente dalle Aziende sanitarie.

Per informare i cittadini e promuovere l’adesione alla vaccinazione, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna informativa con opuscoli e locandine diffusi nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie, negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia, e, grazie alla disponibilità di Federfarma e Assofarm, nelle farmacie.