Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

COSMOFARMA: SABATO SI ALZA IL SIPARIO SULLA FARMACIA "HUB" DEI SERVIZI

(pubblicato il 07/05/2014)

Grazie al Portale Federfarma, infatti, i presidi con la croce verde diventeranno una vera e propria finestra dalla quale accedere all’offerta di prestazioni che il territorio è in grado di offrire. In prima battuta, la piattaforma consentirà alle farmacie di offrire servizi di telemedicina (come l’holter pressorio) caratterizzati da una crescente domanda privata; a breve, poi, il “bouquet” si arricchirà con un pacchetto di prestazioni professionali di tipo infermieristico o specialistico.
 
Di fatto, il Portale Federfarma si propone come la risorsa capace di trasformare la farmacia nel nodo centrale di una rete costituita dalle strutture e dai servizi che in ogni singolo territorio erogano prestazioni o assistenza. In una prima fase la rete si limiterà ai soli “fornitori” privati, ma una volta che la nuova Convenzione avrà provveduto a incorniciare i nuovi servizi nel Ssn la piattaforma farà da supporto anche alle prestazioni eventualmente erogate dalle farmacie in regime di rimborso. Il Portale, in sostanza, è la risposta alla domanda di salute sempre più articolata e complessa che arriva dai cittadini, una domanda che – per i tagli alla spesa Ssn – attinge sempre più spesso alle tasche degli stessi assistiti. Per questo, un portale che in prospettiva sarà in grado di offrire all’utente un colpo d’occhio completo sull’intera offerta di salute presente sul suo territorio assicura alla farmacia enormi potenzialità. Non a caso, al Portale verrà affiancato il lancio di un nuovo “brand”, Digitalcare Farma, che farà da ombrello alla piattaforma e da etichetta ai servizi collocati al suo interno.
 
A parte il convegno di sabato, il Portale Federfarma sarà presentato anche nel corso della conferenza stampa che venerdì mattina aprirà Cosmofarma 2014.