Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

COSMOFARMA AL VIA, LA PRESIDENTE ANNAROSA RACCA: SI VOLTA PAGINA PER CRESCERE

(pubblicato il 12/05/2014)

Il programma prevede un fitto cartellone di appuntamenti, così ricco che gli organizzatori hanno predisposto una “app” per smartphone (disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play) che ripropone il programma degli eventi, visualizza una mappa dell’area espositiva e consente di memorizzare nell’agenda personale gli appuntamenti preferiti. Sarà così più facile muoversi tra gli stand, reperire gli espositori per incontri e contatti di lavoro, spostarsi tra i padiglioni e le sale convegni. Insomma fare quello per cui Cosmofarma è nata. «Questa manifestazione» conferma Racca a Filodiretto «è da sempre un’occasione di incontro e crescita per la farmacia. E lo sarà in misura ancora maggiore quest’anno».

Presidente, sta per alzarsi il sipario su Cosmofarma. Che edizione sarà?
L’edizione della svolta e della crescita. Dopo anni, possiamo finalmente dire che oggi la farmacia non è più bersaglio di manovre o lenzuolate ma è anzi oggetto di un nuovo interesse da parte delle istituzioni così come degli altri attori del sistema, dall’industria ai medici. Alcuni documenti governativi hanno sottolineato con forza l’importanza della farmacia dei servizi nel processo di riorganizzazione e razionalizzazione del Ssn, come elemento cardine nel riassetto delle cure primarie: mi riferisco alla nota di aggiornamento al Def 2013, al Def 2014, alle Linee progettuali d’intervento prioritario del Ssn proposte dal ministero della Salute e approvate dalle Regioni. Siamo considerati interlocutori imprescindibili per ogni progetto che coinvolge le cure territoriali, la dispensazione del farmaco e i servizi di prossimità, dobbiamo dunque metterci a lavorare e tornare a crescere.

Quale sarà dunque il filo conduttore di quest’edizione?
Senz’altro l’innovazione tecnologica. Le farmacie devono tenere ben saldo il loro assetto – dalla capillarità all’indipendenza della titolarità – ma dobbiamo anche capire che la farmacia dei servizi e i nuovi compiti che arriveranno dalla territorializzazione del Ssn sono sostenibili soltanto con una robusta dose di innovazione tecnologica. Non che le farmacie non siano già attrezzate, anzi: il premio conferito ieri a Milano a Federfarma Lombardia dal Politecnico per la piattaforma webcare (vedi notizia, ndr) dimostra che non dobbiamo invidiare niente a nessuno. Ma servono aggiornamenti per i nuovi servizi, come dimostreremo domani, nel convegno istituzionale del sindacato, con la presentazione del Portale Federfarma e degli altri strumenti informatici cui sta lavorando Promofarma. Puntiamo a mettere la rete delle farmacie ancora più all’avanguardia.

Nel programma della manifestazione, quali eventi segnalerebbe ai colleghi?
Meritano tutti, e considero un segnale di quel nuovo vento di cui ho detto anche i convegni che in questa edizione di Cosmofarma organizzano le sigle delle industrie. Sarà senz’altro interessante il convegno dell’Utifar sul bilancio sociale della farmacia, quello di Farmindustria sulla filiera del farmaco, i seminari di Cosmetica Italia, il convegno di Credifarma e Bnl, l’incontro sulla titolarità proposto dalla Fondazione Muralti, l’evento della Fondazione Rava, gli appuntamenti dedicati alla farmacia etica, l’Osservatorio Cosmofarma sui nuovi comportamenti di consumo, i focus sui quattro temi cardine di quest’anno. Oggi, poi, c’è la conferenza stampa di inaugurazione, nel corso della quale daremo i dati sulla spesa farmaceutica del Ssn provenienti dalle farmacie e Ims Health offrirà un confronto con i trend internazionali. Questa manifestazione è una finestra unica sul mondo della farmacia.