Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

Consigli contro il freddo

(pubblicato il 29/12/2011)

ll "grande freddo" dell'inverno è arrivato ed è importante farsi trovare
preparati e osservare alcuni piccoli accorgimenti per le nostre abitudini
quotidiane che possono aiutarci a tenere lontani malanni e disturbi invernali.

La prevenzione comincia in casa. La temperatura ideale dell’abitazione e dell'ufficio è tra i 19 e i 22°C, e bisogna tenere sotto controllo anche l'umidità: per evitare che l’aria diventi eccessivamente secca è necessario umidificarla con appositi contenitori d’acqua posti sui radiatori, e aerare periodicamente gli ambienti. Inoltre è buona norma mantenere chiusi i locali inutilizzati e isolare porte e finestre

Anche quando si esce di casa, ci sono tanti piccoli, ma utili, accorgimenti: in caso di temperature esterne molto basse è consigliabile uscire nelle ore meno fredde della giornata, evitando le prime ore del mattino o quelle serali, facendo molta attenzione all'abbigliamento in particolare se si passa da un ambiente riscaldato ad uno freddo e viceversa.

Un aiuto importante può arrivare anche dall'alimentazione, che deve privilegiare pasti e bevande caldi: un consumo regolare e adeguato aiuta la produzione di calore interno, assumendo pasti con tanta frutta e verdura che contengono vitamine e sali minerali. Sono consigliati tutti gli alimenti contenenti beta carotene, in grado di stimolare le difese immunitarie e anche gli alimenti contenenti vitamina E. I cibi che contengono carotenoidi sono: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni; quelli contenenti la vitamina E sono: mandorle, nocciole, olio extravergine d’oliva. Altri alimenti consigliati sono la pasta con i legumi o la pasta con le verdure, che forniscono energia e fibre, ed il brodo caldo perché apporta liquidi e proteine digeribili. Per prevenire la diffusione dell'influenza infine sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.