La notizia in dettaglio...

RACCOLTA FARMACI: ARRIVA EURMED, LA PRIMA PIATTAFORMA EUROPEA PER LE DONAZIONI

(pubblicato il 23/07/2014)

L’iniziativa è frutto di un’intesa tra Action Medeor, Ihp e la Fondazione Banco Farmaceutico (Italia): una volta a regime, Eurmed assicurerà alle onlus che operano in tutto il mondo approvvigionamenti per circa 5 milioni di confezioni di medicinali, immediatamente utilizzabili. Lo stesso sistema, inoltre, permetterà alle aziende “donatrici” di monitorare in tempo reale la destinazione di ogni farmaco inviato.

Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie al filo conduttore che lega le tre organizzazioni – la solidarietà - e l'apporto della Johnson & Johnson Corporate Citizenship Trust, che ha finanziato la fase di startup dell'iniziativa. «Eurmed» ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico «rappresenta un importante passo in avanti per lo sviluppo della nostra battaglia quotidiana a sostegno di coloro che non hanno accesso alle cure mediche. La creazione di questa piattaforma favorirà la donazione di farmaci da parte delle case farmaceutiche europee».