La notizia in dettaglio...

ATTO D'INDIRIZZO, MILILLO (FIMMG): LE REGIONI PARTONO SEMPRE COL BASTONE

(pubblicato il 19/01/2015)

Da quando è alla guida del suo sindacato ha già negoziato con la Sisac tre convenzioni e da qualche mese sta “litigando” con le Regioni per rinnovare la quarta. Sì perché sul nuovo contratto i medici di famiglia stanno viaggiando con qualche chilometro di anticipo rispetto alle farmacie: i titolari dovrebbero ricevere a breve l’atto d’indirizzo, i sindacati della mg ce l’hanno dall’aprile scorso.
A chi se non Milillo, allora, chiedere che cosa i farmacisti devono aspettarsi dalle Regioni?

Giovedì Montaldo ha dato per imminente l’arrivo dell’atto d’indirizzo che aprirà il negoziato sulla nuova convenzione delle farmacie. Quando voi lo riceveste che accoglienza ebbe?
Lo bollammo immediatamente come inaccettabile: pretendeva di fare dei mmg i componenti di un’organizzazione manovrata dalle Asl.

C’è il rischio che anche le farmacie dovranno trattare a partire da una piattaforma poco “amichevole”?
Non conosco la situazione delle farmacie ma ci sono alcune cose da mettere in conto. Primo, l’atto di indirizzo esprime la posizione dalla quale le Regioni vogliono avviare il negoziato, è evidente però che i giochi li fa la trattativa. Secondo, l’atto non lo scrivono i presidenti di Regione ma un manipolo di funzionari che nel nostro caso hanno fatto prevalere logiche dirigiste e centraliste ormai superate. Terzo, le Regioni non aprono mai una trattativa con il sorriso sulla bocca, con l’offerta di discutere assieme come risolvere i problemi. Partono a muso duro e il bastone in mano. Quarto, l’atto di indirizzo fornisce alla Sisac una delega totale, quindi è al tavolo con i sindacati che si gioca la partita.

A proposito, la vostra è in stallo da mesi e per protestare avete proclamato di recente lo stato di agitazione…
Proprio così. Al nostro tavolo la Sisac si è dimostrata succube dei funzionari, da cui un immobilismo indisponente. Auguro alle farmacie di non andare a sbattere contro la stessa ottusità, di certo la categoria dovrà mostrare la massima compattezza per non dare occasioni alla controparte. Noi almeno è così che stiamo facendo.