Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

“PSICOLOGIA IN FARMACIA”, AL VIA IL PROSSIMO 5 MARZO LA NUOVA INIZIATIVA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE TARGATA FEDERFARMA MODENA

(pubblicato il 01/03/2013)

L’OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere in cui la persona è consapevole delle proprie capacità, in grado di affrontare le normali difficoltà della vita, lavorare in modo utile e apportare un contributo alla comunità. Oggigiorno, anche se le patologie mentali rappresentano un problema in crescita esponenziale a livello mondiale e si registra un aumento del bisogno di psicologia nella popolazione, molte persone hanno difficoltà ad accedere ai servizi competenti. L’esigenza è, quindi, prima di tutto sociale e umana: è necessario promuovere una nuova cultura della psicologia che va presentata per quello che è veramente, ovvero una disciplina utile non solo per la cura di patologie gravi, ma anche per forme meno acute di malessere, molto più comuni e diffuse. Ripensare la figura dello psicologo come figura professionale di quartiere o di prossimità è un modo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta in termini di cura psicologica e allo stesso tempo agire sul piano della prevenzione, intervenendo in modo precoce e in collegamento con il Dipartimento di Salute Mentale.
 
Nasce da queste premesse l’idea di creare una collaborazione sperimentale tra psicologi-psicoterapeuti e farmacie di Modena e provincia, per offrire alla cittadinanza un servizio di consulenza psicologica all’interno della farmacia con la collaborazione e la supervisione del Servizio di Psicologia del DSM, in particolare per la definizione di un protocollo formativo ad hoc, qualificato e qualificante per tutti i professionisti che aderiscono al progetto. Obiettivo fondamentale di “Psicologia in Farmacia” è offrire a tutti i farmacisti della provincia una formazione specifica, comune e condivisa, che consenta al “professionista farmacista” di approcciarsi nel modo più consono alle problematiche che quotidianamente si propongono in farmacia. Ad essa si affianca la possibilità di implementare in farmacia una figura professionale qualificata, che possa offrire un servizio di prossimità con un’accessibilità più immediata e fruibile a persone di tutte le fasce di reddito. All’interno di una consulenza psicologica gratuita di base, lo psicologo offre un’accoglienza immediata e soprattutto professionale al disagio personale del cittadino per aiutare a trovare la soluzione migliore, in un’ottica di prevenzione e cambiamento efficaci o un eventuale invio ai servizi specialistici del territorio.
 
Desideriamo sottolineare il valore sperimentale del progetto “Psicologia in Farmacia”: non essendo stati redatti i decreti attuativi che normano la presenza dello psicologo/psicoterapeuta in farmacia, questa figura professionale può essere oggetto di contestazioni da parte delle Istituzioni, se non inserita in un contesto regolamentato quale quello che abbiamo condiviso con l’Azienda USL di Modena.