Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

INFLUENZA, DA META' OTTOBRE LA NUOVA CAMPAGNA VACCINALE

(pubblicato il 21/08/2013)

La Direzione  generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute ha  predisposto la circolare annuale con le informazioni sulla sorveglianza epidemiologica durante la stagione passata, le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza tramite misure di igiene e protezione individuale (a cominciare dal lavaggio frequente delle mani) e la prossima campagna vaccinale.

Secondo le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanita' per la stagione influenzale 2013-2014, il vaccino trivalente conterra' antigene analogo al ceppo virale A/California/7/2009 (H1N1)pdm09; antigene analogo al ceppo A/Victoria/361/2011 (H3N2); A/Texas/50/2012 (H3N2); antigene analogo al ceppo B/Massachusetts/2/2012. Il nuovo vaccino conterra' dunque la nuova variante B/Massachusetts/2/2012, che sostituira' il ceppo vaccinale 2012/2013 (B/Wisconsin/1/2010). Conterra' inoltre anche il ceppo A/Texas/50/2012 (H3N2), inserimento raccomandato dall'Oms per una migliore copertura contro i virus A/H3N2.

Anche quest’anno il vaccino sara' gratuito per over 65, bambini e adulti malati cronici, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, medici e personale sanitario, addetti a servizi di pubblica utilita', lavoratori a contatto con animali possibile fonte di infezione, familiari e contatti di soggetti ad alto
rischio.  Non si ritiene, invece, necessario promuovere programmi di offerta attiva gratuita del vaccino influenzale stagionale ai bambini che non presentino fattori individuali di rischio.  "Ciò non significa - precisa la circolare ministeriale - che vi siano controindicazioni alla vaccinazione dei bambini 'sani' di età superiore ai 6 mesi, qualora il loro pediatra lo consigliasse”.

Dalla circolare ministeriale emerge anche che dal 2014/2015 il vaccino contro l'influenza stagionale potrebbe essere gratuito per tutti gli anziani anche prima dei 65 anni di età. Diversi Paesi - osservano gli esperti del ministero - hanno abbassato a 60 o 50 anni l'età soglia per l'offerta gratuita e attiva della vaccinazione anti-influenzale. Alcuni, come gli Stati Uniti, raccomandano la vaccinazione per ogni fascia d'età, indipendentemente dalle condizioni cliniche.