Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'iniziativa sulla prevenzione in dettaglio...

torna indietro  

S.A.M. - SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO 2013 : ADESIONE DELLE FARMACIE DEL TERRITORIO

(pubblicato il 08/10/2013)



S.A.M. - SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO 2013 : ADESIONE DELLE FARMACIE DEL TERRITORIO
Quello della promozione dell’allattamento materno è un tema di grande importanza, che riscuote l’interesse di pubblico e istituzioni e che già da tempo ci vede impegnati come Associazione e come singoli nel sostegno alle mamme e alle famiglie che trovano nella farmacia figure professionali competenti e qualificate, in grado di consigliare e indirizzare nel migliore dei modi alle risorse presenti sul territorio.

Abbiamo pertanto ritenuto di partecipare all’edizione 2013 della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno – dedicata alle famiglie – con un’iniziativa che ci consente di dare un seguito al progetto formativo portato avanti nel corso del 2013 e nel contempo di stabilire un contatto con l’utenza della farmacie, ribadendo il ruolo di professionista della salute che il farmacista del territorio sempre più ricopre. A conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, le farmacie associate renderanno disponibili per tutto il mese di ottobre questionari tematici di approfondimento. I neo-genitori potranno avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere alle domande, verificando così le proprie conoscenze e acquisendo nuove, utili informazioni.cquisendo nuove, utili informazioni.
 
 Inoltre nel Distretto di Pavullo, dove è già da tempo in essere una consolidata e apprezzata collaborazione con il Settore di Educazione alla Salute dell’Azienda Usl, l’Associazione patrocina ed è attivamente coinvolta nell’organizzazione di due importanti iniziative:

−    5/10/2013 ore 11.00 – 12.00, Albergo Corsini - SLOWMOB “ALLATTIAMO INSIEME”: l'evento invita tutti ad incontrarsi in piazza, conoscersi e mostrare quanto è bello e salutare nutrire i propri bambini in modo naturale. Per l'occasione indosseranno tutti qualcosa di “bianco”, colore del latte, in modo da essere riconoscibili. Sarà possibile parlare con un'ostetrica riguardo a dubbi, curiosità, perplessità sull'allattamento, la gravidanza e il puerperio.

−    12/10/2013 ore 15.30, Centro Commerciale Ariete - “ALLATTARE FA BENE” – INIZIATIVE DEDICATA ALLE FAMIGLIE: saranno presenti i farmacisti del territorio, gli operatori del Punto Nascita e Pediatria e del Consultorio di Pavullo per parlare di allattamento e salute, rispondendo a dubbi e domande dei presenti. Le volontarie di “Nati per Leggere” animeranno libri a tema per tutti i piccoli partecipanti.