Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'iniziativa sulla prevenzione in dettaglio...

torna indietro  

CONTRO L'INFLUENZA: POCHI GESTI + LA VACCINAZIONE = SALUTE, E' LA SOMMA CHE FA IL TOTALE!!

(pubblicato il 02/01/2014)

 
L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità e per le possibili gravi complicanze in particolare per la salute delle persone anziane e di quelle già debilitate.

L’adozione di semplici accorgimenti personali (come lavarsi bene e spesso le mani, o starnutire coprendosi il naso e la bocca) riesce a ridurre notevolmente il rischio di contagio. Anche la vaccinazione, soprattutto per le categorie di persone a rischio, è fondamentale per evitare l’influenza.
 
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE  2013 - 2014

Obiettivi della campagna:

Aumentare nella popolazione generale la consapevolezza della possibilità di prevenzione l’influenza attraverso l’adozione di un comportamento responsabile.

In particolare:

  •     l’adozione da parte dell’individuo di misure non farmacologiche di igiene e protezione personale (coprire bocca e naso quando si starnutisce, smaltire correttamente i fazzoletti, lavarsi le mani).

  •     Favorire la vaccinazione come strumento di prevenzione nei confronti dell’influenza per il singolo e per la collettività. La vaccinazione antinfluenzale è oggetto di raccomandazioni annuali da parte del Ministero della Salute. Un’elevata copertura vaccinale, infatti, favorisce la riduzione della circolazione dei virus influenzali e, conseguentemente, minori occasioni di infezione.