Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'iniziativa sulla prevenzione in dettaglio...

torna indietro  

Scopri il programma "Guadagnare Salute"

(pubblicato il 16/03/2011)

Il programma "Guadagnare salute" promosso dal Ministero della Salute nasce dall’esigenza di diffondere e facilitare l’assunzione di comportamenti che influiscono positivamente sullo stato di salute della popolazione, agendo su scorretta alimentazione, inattività fisica, fumo ed abuso di alcol, principali fattori di
rischio di malattie cronico-degenerative.Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Salintà (OMS), l’86% delle morti, il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia, sono determinate da patologie croniche, che hanno come minimo comune denominatore 4 principali fattori di rischio:
1.fumo; 2.abuso di alcol; 3.scorretta alimentazione; 4.inattività fisica.
“Guadagnare salute” rappresenta il primo documento programmatico finalizzato alla realizzazione di interventi per la tutela e la promozione della salute pubblica, concordati fra livelli istituzionali e di governo.
Obiettivo primario è agire su questi 4 principali fattori di rischio, al fine di migliorare la salute dei cittadini, eliminare disuguaglianze sociali e, al tempo stesso, continuare a garantire la sostenibilità del Sistema sanitario, in termini economici e di efficacia.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario diffondere una nuova cultura della salute, a partire dagli individui, che devono diventare protagonisti e responsabili della propria qualità di vita. E' altrettanto indispensabile che il Governo, nella sua globalità, metta in campo ed attui delle strategie che sostengano e favoriscano le scelte di vita salutari di ogni persona.

Una delle novità del Piano è, appunto, la sinergia di vari Ministeri, per dare maggior credibilità ai messaggi da veicolare, consolidare il rapporto tra cittadini e istituzioni, assicurare un’informazione univoca e completa e favorire la conoscenza dei progetti di diversi Ministeri ed Enti interessati, realizzando una vera e propria piattaforma nazionale della salute.
Necessario il coinvolgimento delle Amministrazioni regionali e locali, del Servizio sanitario, del mondo della scuola, di quello imprenditoriale e associativo, per arrivare ad un’intersettorialità che abbia, come fine, quello di garantire a tutti una migliore qualità della vita, in ultima analisi permetta di “guadagnare salute”.

Il programma prevede la realizzazione di campagne informative, basate sulla trasmissione di concetti e messaggi semplici ma incisivi, in grado, con il tempo, di creare una “assuefazione” positiva e duratura. Coinvolto il mondo della scuola, docenti e ragazzi, al fine di conoscerne gli stili di vita ed agire correggendo i comportamenti ritenuti sbagliati. Dalla scuola si raggiungono i genitori, diffondendo così anche in famiglia abitudini salutari. salutari.
Anche nei luoghi di lavoro saranno attivati nuovi modelli e soluzioni che avranno influenze positive non solo in ambito lavorativo, ma in generale sulle abitudini di vita.