Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'iniziativa sulla prevenzione in dettaglio...

torna indietro  

"Aids. Rafforziamo le difese". Campagna di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna

(pubblicato il 05/12/2011)
Vedi allegato: Scarica allegato

 
In una storia d'amore la tua storia ti accompagna sempre. Tieni fuori l'AIDS", "Usa il preservativo", "Se hai avuto rapporti non protetti fai il test HIV", "Il test Hiv è gratuito".
Questi i messaggi della campagna informativa "AIDS, rafforziamo le difese", che la Regione Emilia-Romagna, con la condivisione delle associazioni di volontariato, promuove in occasione della Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS.

L'opuscolo, che richiama in copertina le immagini e i messaggi della locandina offre un quadro approfondito su HIV/AIDS ma anche sulle altre malattie a trasmissione sessuale, informando sui comportamenti a rischio, sulle precauzioni da adottare, sulla rete dei servizi attivi in tutta l'Emilia-Romagna. E' diffuso nelle sedi del Servizio sanitario regionale e a disposizione anche delle Unità di strada, impegnate in attività di informazione sui rischi connessi all'uso di droghe nei luoghi di divertimento frequentati dai giovani e in attività di "riduzione del danno" con distribuzione di preservativi e siringhe monouso a persone con tossicodipendenza.

Sia la locandina che l'opuscolo segnalano due strumenti del Servizio sanitario regionale, attivi da anni per facilitare la conoscenza e l'accesso ai servizi, primadi tutto ai servizi di prevenzione e ai centri prelievo per il test HIV gratuito:

- il telefono verde AIDS 800 856080, gestito dall'Azienda Usl di Bologna (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il lunedì anche dalle 9 alle 12);
- il sito internet "Helpaids" (www.helpaids.it), gestito dalle Aziende sanitarie di Modena, che offre anche consulenze in anonimato.

La campagna informativa è realizzata in collaborazione con la Commissione regionaleAIDS e si raccorda con il patrimonio di esperienze già effettuate a livello localedalle Aziende sanitarie e dalle associazioni di volontariato.
 
fonte www.helpaids.it