Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'articolo di primo piano in dettaglio...

torna indietro  

Un dono solidale per combattere l’Alzheimer

(pubblicato il 15/04/2019)

 

Mercoledì 17 aprile 2019, la Biblioteca comunale "Auris" Francesco Selmi, in Via S. Francesco 165, a Vignola, alle ore 20.30, ospita un appuntamento molto speciale.

Sarà, infatti, l’occasione di condividere con la comunità la donazione di libri fortemente voluta dall’Associazione Per non sentirsi soli Onlus e da Federfarma Modena per promuovere la conoscenza della malattia dell’Alzheimer e favorire la costruzione di un contesto sociale in grado di accettare, integrare ed assistere i malati e le loro famiglie.

“L’Alzheimer è una malattia insidiosa - spiega la dott.ssa Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena -: mette a dura prova le famiglie che s’impegnano ad accudire i loro cari, e rischia d’isolarle per tutte le difficoltà che si trovano ad affrontare.

Comprendere meglio e di più l’Alzheimer aiuta le nostre comunità ad essere solidali con i malati e le loro famiglie, e ad abbattere il muro di solitudine che rende ancora più insopportabile situazioni già di per sé di estrema difficoltà.”

E aggiunge Ivano Baldini, presidente dell’Associazione Per non sentirsi soli: “Per noi, questo dono significa, attraverso una più approfondita conoscenza e informazione, contribuire a sensibilizzare i nostri concittadini vignolesi.

Siamo consapevoli che è un piccolo passo, che non è sufficiente, ma il nostro auspicio è che possa aiutare i familiari ed i malati di Alzheimer a sentirsi parte integrante di una Comunità che li sappia accogliere e li sostenga nel mantenere la propria dignità di persona, uomo o donna che sia.”

Alla serata interverranno la dott.ssa Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena, Ivano Baldini,  presidente di Per non sentirsi soli Onlus, la dott.ssa Cristina Serafini, responsabile della Biblioteca di Vignola, il dott. Andrea Fabbo, direttore UOC Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Azienda USL di  Modena, la Fondazione di Vignola, la counselor Maria Rosaria Martellotta, e l’avv. Franca Massa, assessore al Welfare e Servizi Sociali Comune di Vignola.

Si concluderà con buffet per tutti i partecipanti.


I libri donati da Federfarma Modena sono:

  • La mente fragile. L'enigma dell'Alzheimer, di Arnaldo Benini  

  • La fine dell'Alzheimer. Il primo programma per prevenire e combattere il declino cognitivo, di Dale E. Bredesen

  • La battaglia contro l'Alzheimer. Il lungo viaggio alla ricerca della memoria,  di Joseph Jebelli

  • Curare la demenza a domicilio. Indicazioni di terapia occupazionale per anziani e caregivers, di Maud Graff , Margot van Melick , Marjolein Thijssen, Patricia Verstraten, Jana Zajec, Andrea Fabbo, 1° Edizione, 2016, Editore Franco Angeli

  • Guida all'Alzheimer e alle altre demenze. Suggerimenti e strategie per la cura e l'assistenza del malato, di Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Bianca Maria Petrucci, Andrea Fabbo, pubblicato ad Ottobre 2018, Editore Tecniche Nuove.


         


Seguiteci su: