Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'articolo di primo piano in dettaglio...

torna indietro  

Nuovo coronavirus: cosa c’è da sapere

(pubblicato il 05/02/2020)

 

Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (2019- nCoV) come agente causale ed è stata resa pubblica la sequenza genomica.

La maggior parte dei casi si sono verificati nella città di Wuhan, alcuni in altre città della Cina con storia di viaggi a Wuhan. Si sono verificati casi anche tra il personale sanitario venuto a stretto contatto con i pazienti. 


Il 30 gennaio 2020, l'OMS ha dichiarato l'epidemia di Coronavirus in Cina “emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale”.

La valutazione del rischio da parte dell'OMS risulta:

molto alto in Cina

alto nella regione

alto a livello globale 

Nel situation report del 2 febbraio l'OMS valuta che "l'infezione asintomatica 2019nCoV può essere rara, e la trasmissione da una persona asintomatica è molto rara con altri coronavirus, come abbiamo visto con MERS. Pertanto, la trasmissione da casi asintomatici non è probabilmente un importante fattore di trasmissione".


Lo stesso giorno, il 30 gennaio, l'Italia con un'Ordinanza del ministro della Salute ha bloccato per 90 giorni tutti i voli da e per la Cina, oltre a quelli provenienti da Wuhan, già sospesi dalle autorità cinesi. 

Il 31 gennaio, il Governo Italiano ha dichiarato lo Stato di emergenza, stanziato i primi fondi e nominato Commissario straordinario per l'emergenza il Capo della protezione civile, Angelo Borrelli.


I primi due casi di Coronavirus in Italia, una coppia di turisti cinesi, sono stati confermati il 30 gennaio dall'Istituto Spallanzani, dove sono stati ricoverati in isolamento dal 29 gennaio. La situazione è sotto controllo: è stata attivata tempestivamente la sorveglianza sanitaria per le persone venute in contatto con la coppia e sono scattate tutte le misure previste sia per alcune persone dell'albergo di Roma dove alloggiavano, sia per altri turisti, tutti asintomatici, che ad oggi non destano preoccupazione.


Nel nostro Paese è attiva una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) e sono stati attivati controlli e screening sotto il coordinamento della task force ministeriale.


Ѐ possibile consultare l'andamento dei casi nelle pagine web delle due principali agenzie internazionali (in inglese):

OMS - aggiornamenti sull'epidemia

ECDC - aggiornamenti valutazione del rischio


Fonte: http://www.salute.gov.it/



Seguiteci su: