Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'articolo di primo piano in dettaglio...

torna indietro  

Stress da coronavirus: prosegue il servizio di Consulenza psicologica dell'AUSL

(pubblicato il 28/05/2020)

 

Sono stati 756 gli interventi effettuati dal 20 marzo al 26 maggio dal servizio di consulenza psicologica telefonica dedicato ai cittadini della provincia di Modena per la gestione dello stress legato alla diffusione del coronavirus. 

La consulenza psicologica è gestita dai professionisti del Servizio di Psicologia dell’Azienda USL di Modena e offre, attraverso il canale telefonico, diversi tipi di interventi mirati a fornire una risposta di primo aiuto psicologico alle persone che chiamano il numero di riferimento 059 3963401. A coloro che ne fanno richiesta viene poi offerta la possibilità di un sostegno ulteriore costituito da alcuni colloqui telefonici successivi.

Dalle chiamate ricevute, si comprende come abbiano usufruito del servizio soprattutto adulti e anziani, con una prevalenza femminile, un’età media di poco superiore ai 50 anni e con domande d’aiuto relative non solo al singolo, ma anche ad altri membri del nucleo familiare.

Le richieste di aiuto hanno seguito l’evoluzione della pandemia, modificandosi con il passare delle settimane. Nel primo mese del servizio hanno riguardato principalmente la gestione di emozioni intense, quali paura, rabbia e senso di impotenza per l’impossibilità di controllare ciò che stava accadendo.

Nel secondo mese è stato registrato un aumento delle richieste per tematiche di disadattamento: sono state più frequenti le chiamate da parte di persone che trovavano difficoltà ad affrontare le conseguenze dell’emergenza, quali i cambiamenti improvvisi nello stile di vita, le perdite sia umane, affettive che lavorative/economiche. Tutte difficoltà acuite in chi mostrava un equilibrio pre-critico pregresso. In questi casi, a seguito del primo aiuto psicologico, si è lavorato per il raccordo con i servizi competenti tra cui i Centri di Salute Mentale che sono rimasti aperti per le urgenze durante tutta l’emergenza, e con i servizi di aiuto psicologico per le varie fasce di età. 

Fra le chiamate, numerose sono state quelle ricevute da parte di persone che si sono ammalate o che hanno dovuto affrontare la perdita di un familiare.

Da segnalare anche la categoria degli operatori sanitari, le cui chiamate di richiesta di primo aiuto psicologico hanno visto nel servizio telefonico un ponte verso i percorsi di supporto specifici attivati presso le relative strutture dell’Ausl e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria per favorire i naturali processi di recupero dallo stress e il rinforzo delle risorse personali.

Il servizio è tuttora attivo al numero 059 3963401, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.


Fonte: http://www.ausl.mo.it/


Seguiteci su: