Esteso l’accesso ai Test sierologici rapidi in farmacia

(pubblicato il 28/10/2020)

Come stabilito dall’ultima ordinanza regionale, firmata il 26 ottobre scorso, dal presidente Stefano Bonaccini per il recepimento del nuovo Dpcm, la possibilità di effettuare test sierologici rapidi nelle farmacie viene estesa anche agli studenti dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), al personale scolastico delle scuole, di ogni ordine e grado, e dei servizi educativi 0-3 anni, e al personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP.

Il TEST DIAGNOSTICO SIEROLOGICO RAPIDO, che consente di conoscere l’esito in soli 15 minuti, rientra nel progetto di screening, già destinato ai genitori di bambini e di alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore), agli alunni/studenti stessi, ai loro fratelli o sorelle ed ulteriori familiari conviventi, ai nonni non conviventi e agli studenti universitari residenti in Emilia Romagna o non residenti, ma con scelta del medico in Emilia Romagna.

Per la popolazione minorenne, ricordiamo che è necessario il consenso dei genitori / tutori / soggetti affidatari dei minori, uno dei quali deve essere presente durante l'esecuzione del test.

Ricordiamo che il test è effettuabile SOLTANTO SU PRENOTAZIONE presso una delle farmacie aderenti, così da evitare assembramenti e garantire il rispetto di tutte le misure di sicurezza, e può essere ripetuto in farmacia non prima di 60 giorni dalla data di esecuzione del precedente.

Si esegue prelevando una goccia di sangue capillare con un pungidito che viene esaminata in un kit portatile, ottenendo riscontro sulla presenza degli anticorpi IgM e IgG. Non occorre alcuna preparazione e/o digiuno.

Il test è effettuabile SOLTANTO IN ASSENZA DI SINTOMI, presentandosi all’appuntamento con:

• la tessera sanitaria (codice fiscale)

• un documento d'identità

• il modulo di autocertificazione dello stato di avente diritto all'esecuzione del test (compilato)

• nel caso di minori, lo specifico modulo di consenso all'esecuzione del test per minori (compilato)

I moduli in oggetto sono scaricabili al link http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/39737?fbclid=IwAR1iwf-HUIFt0TWeyhJNQb4aPb1xXA8N-bF2Of28UfISuLq4VipmCJrQab8+

Qualora comparissero febbre o sintomatologie respiratorie non è possibile effettuare il test.

In caso di esito positivo al test sierologico rapido, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la conferma o meno dell’eventuale contagio da Covid. L'interessato riceverà dall'Ausl, al numero di cellulare comunicato alla farmacia in fase di test, tutte le informazioni utili per eseguire il tampone.

In attesa dell'effettuazione del tampone, occorre porsi in isolamento domiciliare evitando contatti con altre persone.

Se anche il tampone dovesse risultare positivo, l'Ausl fornirà all'interessato tutte le informazioni necessarie per proseguire l'isolamento e la sorveglianza sanitaria e darà avvio all'indagine epidemiologica.

Se invece il tampone dà risultato negativo, si interrompe la quarantena.

In caso di esito negativo al test sierologico rapido non è necessario alcun isolamento domiciliare.

Il cittadino riceve la propria scheda relativa al test eseguito sul Fascicolo Sanitario Elettronico; se lo desidera può chiederne la stampa alla farmacia.

L'elenco aggiornato delle farmacie aderenti è disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna al link:

Seguiteci su: