Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'articolo di primo piano in dettaglio...

torna indietro  

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento”

(pubblicato il 26/09/2022)

Dall’1 all’8 ottobre, anche a Modena, torna la Settimana mondiale per l’allattamento materno
 

Come ogni anno, dall’1 all’8 ottobre, torna anche a Modena l’appuntamento con la Settimana mondiale per l’allattamento materno, un’occasione per unire gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento, i governi e gli enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

L’obiettivo della SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Quelle figure che costituiscono gli anelli della cosiddetta “catena calda” di sostegno all’allattamento, come pediatri, familiari, farmacisti… 

Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi, ma all’interno di ogni paese.

Le parole chiave di questa 30° edizione sono:

  • INFORMARE le persone sul ruolo che hanno nella catena calda di sostegno all’allattamento

  • RADICARE il concetto che l’allattamento garantisce alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disparità

  • ALLEARSI con i soggetti e gli enti della catena calda di sostegno all’allattamento

  • ATTIVARE l’impegno delle figure coinvolte per realizzare un cambiamento effettivo


Federfarma Modena aderisce alla SAM2022 tramite una vasta campagna informativa, tramite Social e Media, e ringrazia tutti i colleghi farmacisti che si adoperano quotidianamente per informare e sostenere i neo - genitori.


Fonti: MAMI, WABA e ISS

 

Seguiteci su: