Dal 18 al 24 novembre 2023, si è tenuta, a livello mondiale, una settimana di sensibilizzazione contro l’utilizzo eccessivo ed improprio degli antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico, una delle cause principali della resistenza antimicrobica, ossia la maggiore resistenza dei batteri agli antibiotici, tra i più seri problemi a livello di sanità pubblica.
La resistenza antimicrobica è responsabile, nel mondo, di circa un morto ogni 30 secondi, e l’Italia risulta uno dei Paesi più interessati dal fenomeno, con 11 mila decessi l’anno.
Ecco perché sono diverse le strategie messe in campo per sensibilizzare sul tema e le farmacie sono costantemente impegnate a diffondere una cultura dell’antimicrobico resistenza contro la banalizzazione dell’utilizzo del farmaco.
Evitare un uso scorretto degli antibiotici è possibile, oltre che necessario per prevenire decessi, scongiurare infezioni e risparmiare costi per il servizio sanitario: se hai dei dubbi o vuoi semplicemente avere maggiori informazioni in merito, rivolgiti al tuo farmacista di fiducia.
Le farmacie restano in prima linea per tutelare la salute dei cittadini.