(pubblicato il 26/10/2018)
L’influenza è una malattia infettiva provocata da virus che si trasmettono per via respiratoria da una persona ammalata ad una persona sana e si presenta ogni anno durante la stagione invernale, con epidemie che possono colpire molte persone.
Generalmente in Emilia-Romagna il picco si registra tra il mese di gennaio e la fine di febbraio: nella maggioranza dei casi la malattia si risolve in pochi giorni, anche se la debolezza può proseguire per alcune settimane. Alle persone con malattie croniche, però, (adulti e bambini) e alle persone anziane, l’influenza può provocare serie complicanze respiratorie, che possono richiedere il ricovero in ospedale e, in alcuni casi rari, e nelle persone più fragili, può provocare la morte.
La vaccinazione protegge se stessi e riduce la possibilità per gli altri di ammalarsi, ecco perché Federfarma Modena aderisce alla campagna del Servizio Sanitario Regionale 2018/2019 per la prevenzione dell’influenza: “Torna l’influenza, è il momento di fare il vaccino. Non farti influenzare proteggi la tua salute.”
La vaccinazione è un mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e per ridurne le possibili complicanze: la protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica.
Le vaccinazioni vengono effettuate dai medici di famiglia (medici di medicina generale), dai pediatri e dai servizi vaccinali dell’Azienda Usl.
Il periodo più idoneo per vaccinarsi è compreso tra novembre e dicembre.
Informatevi sulla vaccinazione, potete rivolgervi al vostro farmacista di fiducia, al medico o al pediatra di famiglia.
Seguiteci su: