(pubblicato il 12/05/2020)
L’emergenza coronavirus non deve far passare in secondo piano l’impegno per la prevenzione e il contrasto alle zanzare e agli altri insetti. Non ci sono evidenze scientifiche che le zanzare possano essere veicolo dell’infezione da coronavirus, ma allo stesso modo è importante prevenire malattie infettive come West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika, trasmesse da zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci e i cui esiti più gravi possono essere anche mortali.
Per farlo, è fondamentale mettere in atto interventi e azioni di prevenzione, per proteggere se stessi e gli altri dalle punture. Un dovere a cui tutti siamo chiamati: dai Comuni, responsabili dei trattamenti nelle aree pubbliche, ai singoli cittadini, che devono assolvere al compito di curare gli spazi di loro pertinenza, dove si concentra la maggior parte dei focolai di sviluppo larvale in città.
Importante, dunque, non lasciare all’aperto qualsiasi tipo di contenitore in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, procedendo il prima possibile allo svuotamento dei ristagni nel nostro giardino o nell’orto; effettuare gli interventi larvicidi in tombini, caditoie, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, anche quelli presenti negli scantinati e i parcheggi sotterranei; tenere puliti i cortili e le aree all’aperto da erbacce, sterpaglie e rifiuti di ogni genere; svuotare le fontane e le piscine non utilizzate o eseguire gli adeguati trattamenti larvicidi. Tra le azioni da effettuare regolarmente almeno fino a settembre, anche quella di evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, bidoni, pneumatici, e altri contenitori, che devono essere dotati di copertura ermetica o di reti a maglie fitte.
Sul sito regionale www.zanzaratigreonline.it e sulla pagina dedicata all’interno del portale dell’Azienda USL di Modena tutte le informazioni dettagliate su come prevenire l’infestazione, come proteggersi e sui rischi per la salute.
Inoltre, quest'anno, la campagna di prevenzione della Regione Emilia-Romagna si arricchisce dell'app "ZanzaRER" che vuole facilitare la collaborazione nella lotta alle zanzare, fornendo consigli e informazioni utili.
Permette, tra l’altro, di raccogliere gli interventi con larvicidi adottati dai cittadini per costruire una mappa dei trattamenti sul territorio. Le segnalazioni sono anonime, poiché interessa sapere non chi, ma dove siano stati fatti i trattamenti. Con l'app sarà possibile leggere le news in tempo reale e collegarsi direttamente al sito zanzaratigreonline.it.
L'app "ZanzaRER" è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).
Ricordiamo, infine, che gli strumenti di protezione più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.
I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre con colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maniche lunghe e non utilizzare profumi.
È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno degli ambienti utilizzando zanzariere e condizionatori. Si possono usare anche apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine e zampironi, ma sempre con le finestre aperte.
Fonte: http://www.ausl.mo.it/
Seguiteci su: