(pubblicato il 19/08/2020)
Per contenere la diffusione del COVID-19, le persone che rientrano in Italia e che nei quattordici giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Spagna, Grecia, Croazia, Malta, devono seguire queste misure di prevenzione, alternative tra loro:
a) presentare all’atto dell’imbarco (aereo, nave, ecc...), a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, l’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test (molecolare o antigenico) effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
b) sottoporsi ad un test (molecolare o antigenico) per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, oppure entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’Azienda Sanitaria locale di riferimento.
E’ necessario segnalare il proprio rientro in Emilia-Romagna attraverso il link http://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero specificando i motivi del rientro e il paese dal quale si rientra.
Solo se non si ha la possibilità di compilare il modulo online, telefonare al numero 059 3963663 (orari lun-ven ore 8-14, sabato ore 8-12, domenica 23 agosto apertura straordinaria dalle 9 alle 12).
L’Ausl contatterà telefonicamente la persona che si è segnalata per concordare l’appuntamento per l’esecuzione del tampone.
Non è necessario porsi in isolamento, ma occorre osservare tutte le norme di prevenzione, dal distanziamento, all’uso della mascherina, al lavaggio frequente delle mani.
Se il tampone risulta negativo, arriverà un messaggio automatico e la persona non dovrà effettuare alcun isolamento.
In caso di risultato positivo, l’Ausl richiamerà la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica.
L’esito del tampone sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico (oppure rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale).
Inoltre, le persone che rientrano da questi paesi, anche se asintomatiche e anche se hanno già effettuato il test con la modalità a), sono comunque obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso.
In caso di insorgenza di sintomi riconducibili a COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di sottoporsi ad isolamento e segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria attraverso le modalità previste (contatto con il proprio Medico di Medicina generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico di continuità assistenziale o, in casi gravi, chiamando il 118. Non recarsi direttamente in Pronto soccorso).
Tutte le informazioni relative alle modalità di rientro nel modenese da paesi diversi da Spagna, Grecia, Croazia, Malta sono reperibili alla pagina http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/39467
Per essere costantemente aggiornati sui paesi dai quali è vietato l’ingresso e sui comportamenti da tenere per i viaggiatori che soggiornano in Italia, seguire la pagina www.salute.gov.it/viaggiatori
Fonte: http://www.ausl.mo.it/
Seguiteci su: