(pubblicato il 29/11/2022)
Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia, in aggiunta agli altri consueti canali, ossia i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.
L’accordo permette infatti alle farmacie convenzionate – peraltro già impegnate nella campagna anti Covid-19 - di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale.
“Le farmacie - dichiara la dott.ssa Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena - sono orgogliose di poter dare il proprio supporto nella somministrazione dei vaccini anti Covid, e altrettanto faremo per la campagna antinfluenzale, che ha preso il via lunedì 24 ottobre.
Confidiamo che la nostra vicinanza ed il nostro rapporto diretto con i cittadini saranno utili per favorire un ulteriore ampliamento della copertura vaccinale”.
Le dosi di vaccino antinfluenzale provengono dalle quote acquistate dalle Aziende sanitarie tramite procedura di gara centralizzata e sono messe a disposizione secondo una programmazione progressiva e in funzione delle prenotazioni presso le singole farmacie. In una prima fase per l’intera regione saranno disponibili complessivamente 15.000 dosi.
L'elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito www.vaccino-antinfluenzale.it, ed in costante aggiornamento.